Alluce valgo? I consigli pratici di Sanitaria Si.Com

Alluce valgo? I consigli pratici di Sanitaria Si.Com

Alluce valgo

L’alluce valgo, un disturbo che colpisce soprattutto le donne in età matura o senile, che comporta una serie di fastidi spesso difficili da ignorare. Una vera e propria deformazione che interessa l’alluce e che ha riflessi, più o meno dolorosi, su tutto il resto del piede, e non solo. A farne le spese, oltre alla qualità di vita delle persone colpite, anche la postura e l’andatura. Diventa difficile scegliere le calzature adatte, trovare le scarpe che consentano di camminare senza troppo dolore, e ogni passo può risultare più difficile del previsto. Ecco l’identikit dell’alluce valgo, le sue caratteristiche principali, i sintomi, ma anche i rimedi, come l’operazione chirurgica e le norme di prevenzione.

Cosa fare?

Il primo consiglio per chi soffre di alluce valgo è scegliere le scarpe adeguate, evitando di indossare sempre i tacchi alti. Preferire calzature che riprendono e assecondano la forma naturale del piede, e che siano in grado di fornire sostegno all’arco plantare, con una tomaia morbida e una suola flessibile al di sotto della punta del piede, come la maggior parte delle calzature sportive.

Per chi non vuole rinunciare al tacco, l’importante è che non superi i quattro/cinque centimetri. Anche le infradito sono sconsigliate, in quanto troppo piatte e non in grado di offrire sostegno e contenimento al piede.

Per curare l’alluce valgo, lo specialista potrà suggerire anche dei plantari, calzature ortopediche, o dei tutori realizzati in gel o in velcro.

Nel caso l’alluce fosse infiammato e particolarmente dolorante, è consigliata l’applicazione di un impacco di ghiaccio avvolto in una telo più volte al giorno sulla zona interessata o delle apposite creme per ridurre o far scomparire totalmente il dolore.

Anche i correttori notturni e diurni permettono di ridurre la curvatura dell’alluce, ma solo nei primi stadi della patologia.

Troverai presso la Sanitaria Sicom tutti gli articoli sopra citati:

calzature ortopediche comode, plantari, tutori, correttori e creme che riducono il dolore, per condurre la vita di tutti i giorni senza soffrire.

Vi aspettiamo…